Schio City Tour - Tra Arte e Storia, dal Medioevo ai giorni nostri


  • data:22-11-2020
  • ore:10:00
  • dove:Duomo Di Schio
    36015 Schio (VI)

descrizione evento

Evento organizzato da Biosphaera e Exploring Veneto
 
Una visita speciale alla città di Schio, la piccola Manchester, accompagnati da guida turistica.
Vicende umane, politiche e religiose della città di Schio
Un itinerario ad ampio respiro, una passeggiata cittadina per raccontare il cammino dell’Umanità e lo svolgersi della Storia dal 1500 in poi dalla prospettiva unica e affascinante di una piccola/grande città della pedemontana vicentina.
Dalla transumanza alla grande fabbrica, passeggiata alla scoperta della storia di Schio, avamposto della rivoluzione industriale in Italia e sede di una delle più importanti aree di archeologia industriale del nostro paese.
Fu qui che l’intuito e la tenacia di Alessandro Rossi misero a punto un grande progetto manifatturiero e urbano, mutando il modo di lavorare, di pensare e di vivere di migliaia di vicentini.
Punto di incontro
Monumento al Tessitore (piazza del Duomo)
Alcune tappe del percorso
Il Monumento al Tessitore (piazza del Duomo), nel cuore della città di Schio, sarà la nostra meta iniziale e il nostro punto di ritrovo
Il castello medievale edificato dai Maltraversi conti di Vicenza, la chiesa di Santa Maria della Neve, sede della confraternita del Gonfalone, la Fabbrica Alta e il lanificio Alessandro Rossi, il Giardino Jacquard pensato per lo svago dei lavoratori, l’Asilo Rossi per i figli degli operai, la duecentesca Roggia Maestra, il Lanificio Conte, uno dei più antichi opifici scledensi.
E ancora Piazza Rossi e il Duomo, ispirato alle architetture palladiane, il monumento al Tessitore con i motti del pensiero economico e sociale di Alessandro Rossi, per concludere con l’arrivo a Palazzo Fogazzaro.
Punto di incontro: Piazza A. Rossi, davanti alla statua del tessitore sotto il Duomo.